spedizioni in tutta italia: costo € 15 - gratuite a partire da 70 € di acquisto

Il Nizza è

L’evento per scoprire tutte le sfumature della denominazione del Nizza: un vero e proprio contenitore di esperienze per enoappassionati!

Dal 1 al 4 ottobre 2021 in una location d’eccellenza: Palazzo Crova e il Palazzo del Gusto: affascinante luogo che narra le tre tipologie di cucina attraverso le quali ha preso forma l’articolata gastronomia monferrina: la cucina nobile, la cucina popolare e la cucina borghese.

La seconda edizione de il Nizza è conferma la sua struttura e la arricchisce con novità che potremmo definire davvero… stellari.

Banchi d’assaggio, masterclass, cene, cultura e storie che appartengono al territorio: un viaggio alla scoperta del Nizza docg, che parte dalle sue radici.

SCOPRI TUTTI I MINI-EVENTI E PRENOTALI SUBITO

Il Nizza è apre al pubblico venerdì 1 ottobre alle 18.30 nel giardino di Palazzo Crova con un ricco incontro per dare il via all’evento:

18.30 “Prospettive del Nizza docg”: forum sul Futuro del Nizza docg in cui interverranno i principali esponenti degli enti che rappresentano questa importante denominazione.

19.30 Premio Tullio Mussa
Il Premio verrà assegnato a chi avrà dimostrato di essere come “Portatore Sano di Tullio Pensiero” in ambito enogastronomico, ossia a chi avrà dimostrato di “amare in modo viscerale la propria terra, i suoi vini e la sua cucina” – come scrisse di lui Giancarlo Gariglio.

L’appuntamento di apertura si concluderà con un brindisi a base di Alta Langa docg e Spumante Metodo Classico dei produttori partecipanti alla manifestazione.

Presentarsi con un anticipo di 15 minuti per il controllo del green pass.

Le degustazioni presso i banchi d’assaggio si confermano il cuore dell’evento anche in questa sua seconda edizione.

Si svolgono all’interno del Palazzo del Gusto di Palazzo Crova, luogo cardine dell’enogastronomia del territorio, che conserva le radici e testimonia l’evoluzione del gusto locale.

Sei banchi di assaggio per conoscere e apprezzare le differenze tra le principali zone di terroir della docg, guidati dai sommelier AIS. Special Guest il Derthona Colli Tortonesi doc Timorasso con un banco d’assaggio dedicato, grazie alla Collaborazione con il Consorzio Consorzio Tutela Vini Colli Tortonesi.

Ingresso a turni – Prenotazione obbligatoria della fascia oraria.
Green pass e mascherina necessari per accedere.

Una cena per valorizzare le peculiarità delle sfumature di terroir del Nizza docg attraverso ricette della tradizione monferrina, ripensate con nuovi ingredienti.

Durante la cena Bianca Roagna vi illustrerà i piatti e gli abbinamenti alle macrozone, e gli altri sommelier AIS vi serviranno i Nizza docg dal banco d’assaggio.

Special guest, Derthona Colli Tortonesi doc Timorasso.

  • Mini burger con polpo, stracciatella e pesto di pistacchi (in abbinamento al Derthona Colli Tortonesi doc Timorasso)
  • Tartare di Fassona al Castelmagno dop
  • Lingua alla piastra con bagnetto rosso e mini finanziera
  • Ravioli integrali al cacao ripieni di funghi porcini con burro al prezzemolo
  • Coniglio disossato al Nizza docg con prugne e mandorle tostate
  • Tris extradark:
    • tortina cioccolato e composta di pere
    • cremoso al cioccolato con frutti rossi
    • gelato cacao con la sua fava

 

Un viaggio indietro nel tempo, a quando tutto ha avuto inizio.

Durante “Il Nizza prima del Nizza” scoprirete il vino che ha ispirato il percorso al riconoscimento della denominazione autonoma “Nizza docg”, nel 2016, con l’annata 2014; fino al 2013 in etichetta trovate infatti “Barbera d’Asti docg Superiore Nizza”: la parola Nizza indentificava infatti una sottozona della più ampia denominazione “Barbera d’Asti” docg.

I sommelier di AIS Asti vi accompagneranno in un percorso alla scoperta della visione dei produttori che hanno creato questo grande vino.

Passione, coraggio e un pizzico di follia, quella necessaria per trasformare i sogni in progetti di successo.

Il Derthona Colli Tortonesi doc Timorasso, è protagonista della masterclass della domenica pomeriggio alle 16: un percorso d’assaggio di diverse annate in cui i sommelier di AIS Asti racconteranno il territorio e le particolarità di questo importante bianco piemontese dal forte carattere e dalla grande longevità.

In collaborazione con il Consorzio Tutela Vini Colli Tortonesi.

 

  • 1. LA COLOMBERA: COLLI TORTONESI TIMORASSO DERTHONA 2020

  • 2. VIGNETI REPETTO: DERTHONA ORIGO 2017

  • 3. LUIGI BOVERI: COLLI TORTONESI TIMORASSO FILARI 2017

  • 4. VIGNETI MASSA: DERTHONA 2016

  • 5. EZIO POGGIO: COLLI TORTONESI TIMORASSO ARCHETIPO 2015

  • 6. MARIOTTO: DERTHONA 2013

Durante ogni servizio troverete una selezione tra gli oltre 80 Nizza partecipanti a il Nizza è, suddivisi in base alle 6 macrozone di appartenza.

Saranno pranzi e cene caratterizzati dalla libertà di scelta! Potrete sperimentare abbinamenti esaltando le caratteristiche dei diversi terroir della denominazione. Benvenuto con calice di Derthona Colli Tortonesi doc Timorasso.

Prenotazioni al +39 329 7137204

Al tramonto, sulla torre del Campanon di Nizza, in programma una degustazione di Nizza docg e altri 4 grandi Rossi, in abbinamento ai finger food di Maurilio Garola chef stellato ristorante La Ciau del Tornavento di Treiso – CN.

I sommelier AIS vi accompagneranno in questo percorso enogastronomico d’eccellenza: un gioco delle parti per svelare le caratteristiche che contraddistinguono il Nizza docg, accostato a quattro rinomati “concorrenti” italiani e internazionali.
La degustazione si svolgerà alla cieca e i vini verranno scoperti alla fine.

Ci raccomandiamo: un soprabito adeguato e scarpe comode; si tratta di una torre, e ci sono molti scalini da salire 😉

Le degustazioni presso i banchi d’assaggio si confermano il cuore dell’evento anche in questa sua seconda edizione.

Sei banchi di assaggio per conoscere e apprezzare le differenze tra le principali zone di terroir della docg, guidati dai sommelier AIS. Special Guest il Derthona Colli Tortonesi doc Timorasso con un banco d’assaggio dedicato, grazie alla Collaborazione con il Consorzio Consorzio Tutela Vini Colli Tortonesi.

Giornata gratuita dedicata interamente agli operatori del settore (ristoratori-enotecari-baristi-distributori).

Ingresso a turni – Prenotazione obbligatoria della fascia oraria
Green pass e mascherina necessari per accedere.

VISUALIZZA IL PROGRAMMA IN PDF

Il Nizza è è un evento dell’Enoteca Regionale di Nizza organizzato in collaborazione con l’Associazione Produttori del Nizza ed il Comune di Nizza Monferrato e con il supporto tecnico della delegazione astigiana dell’AIS (Associazione Italiana Sommelier) e con la collaborazione del Consorzio Tutela Vini Colli Tortonesi.

Realizzato grazie alla Regione Piemonte, con il patrocinio del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, della Provincia di Asti, della Comunità Collinare Vigne & Vini e dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi  Vitivinicoli di Langhe Roero e Monferrato.


GLI SCATTI DELLA PRIMA EDIZIONE