Tra vini rossi, bianchi, aromatici e spumanti l’offerta enologica dell’area piemontese a cui appartengono i nostri associati è davvero ampia e di altissima qualità. Di seguito trovi una breve descrizione delle principali tipologie che puoi trovare in Enoteca Nizza.
Dal 2016 il Nizza è ufficialmente uno dei grandi vini rossi del Piemonte, quando si stappano finalmente le prime bottiglie di Nizza D.O.C.G.2014.
È una denominazione di grande qualità, che fa dell’attenzione al terroir il suo principio fondante: ogni diverso cru è una sfumatura di un’area che diventa vino, ossia l’ambiente ideale per far esprimere le uve in modo eccelente. Un vino elegante, longevo e versatile. Prodotto esclusivamente in 18 comuni dell’area intorno a Nizza Monferrato, rappresenta la punta di diamante della produzione delle cantine della zona.
Il barbera è un vitigno orgogliosamente autoctono e il suo vino ha tradizione antichissima, documentata già nei primi anni del Cinquecento. Da queste uve, sulle colline soleggiate delle province di Asti e di Alessandria, nasce la Barbera d’Asti, una denominazione che racchiude un’ampia gamma di rossi con identità spiccate e differenti a seconda della zona di coltivazione delle uve e delle scelte enologiche dei produttori. Può essere apprezzata la sua freschezza in giovinezza, ma il suo potenziale di invecchiamento, soprattutto quando affinato in botti di legno, è sorprendente.
L’Alta Langa è un vino speciale che onora l’antica inclinazione spumantistica del territorio.
Prodotto con uve pinot nero e chardonnay coltivate a più di 250 metri di altitudine sulle colline delle tre province di Asti, Alessandria e Cuneo, l’Alta Langa è solo millesimato e la sua rifermentazione avviene esclusivamente in bottiglia seguendo il metodo classico o tradizionale.
Trenta mesi di permanenza sui lieviti conferiscono all’Alta Langa la complessità olfattiva e la fragranza caratteristiche di un grande spumante.
Dolce e fresco, lievemente frizzante e tipicamente aromatico, il Moscato d’Asti è il vino dolce più apprezzato d’Italia, e nasce in Piemonte, sulle colline di 52 comuni in provincia di Asti, Cuneo e Alessandria. Vinificato in autoclavi che permettono di controllare la temperatura e la pressione del vino in lavorazione, il Moscato d’Asti deve la sua dolcezza e il suo delicato tenore alcolico a uno sviluppo degli zuccheri solo parziale. Il vino prende il nome dal vitigno con il quale è prodotto: esclusivamente moscato bianco, anche detto di Canelli.
LUN – VEN
9 – 12.30 | 15 – 19.30
SAB – DOM
9.30 – 13 | 14.30 – 19
Controlla sempre i nostri profili social durante le festività, per gli orari di apertura speciali.
Ma non temere: non vi lasciamo senza vino!
che ha come scopo la valorizzazione dei prodotti enogastronomici tipici del Monferrato Astigiano, a sostegno della loro intera filiera produttiva di qualità.
Nel nostro shop trovate infatti anche nocciole, succhi e marmellate di frutta, dolci, salami e altri ottime materie prime o elaborati del nostro territorio. Scopri di più sul sito www.nizzacanellitamo.it
© 2020 -2022 Enoteca Regionale di Nizza All rights reserved | Website by Ileana Ricci |
Enoteca Regionale di Nizza: via Crova, 2 – Nizza Monferrato – AT | C.F. e P.IVA 01410770059 | Contributi Enti Pubblici anno 2020 | Privacy Policy | Cookie Policy